Lo zen di mia madre

bonsai02.jpg

Quando l’uomo comune capisce diventa saggio,quando il saggio capisce diventa un uomo comune.”(proverbio zen)

Nel 1992 avevo 15 anni. Si fanno tanti errori a quell’età. Uno tra quelli fu comprare il CD di Carboni dal titolo omonimo. Portato  a casa , la prima cosa che feci fu ascoltarlo assieme a mia madre. Il CD durava circa 40minuti nei quali mia madre ballò e cantò. Finito l’ascolto , dopo aver ballato e cantato, mia madre disse semplicemente:”Non mi piace”. Poi tornò a fare quello che stava facendo.

Forse adesso, 16 anni dopo, inizio a capire.

~ di Andrea su dicembre 2, 2007.

15 Risposte to “Lo zen di mia madre”

  1. Guarda che non basta per diventare saggio ;)

  2. Il segreto era proprio quello … ha ballato e cantato per comprendere a fondo quello che la musica e le parole trasmettevano … e giustamente ha compreso che Carboni non dava niente … ne musicalmente e ancor meno nei testi (questa è roba mia ) … vivere a fondo ogni sensazione e situazione della vita per poter poi dare un giudizio questo è un buon inizio per COMPRENDERE … e poi diventar “saggi” sempre che un punto di arrivo ci sia ..

    gattomatto

  3. Tua madre ha dimostrato una grande capacità di ascolto e condivisione con te.
    Direi che è molto

  4. Si però se non ti piace dovresti capirlo mentre l’ascolti e non dovrebbe venire la voglia di ballarlo.

    Resta il fatto che è stata con te ad ascoltarlo e quello è un momento bellissimo secondo me.

  5. @gattomatto “vivere a fondo ogni senzazione , e io aggiungo goderne e prenderne il meglio, per poi giudicare” si ,questo era il senso. Ovviamente va bene per la quotidianità, non bisogna fare una guerra per capire che è brutta, ma per la vita di ogni giorno , a mio parere , è una gran cosa.

    @elena il giorno in cui sarò saggio uccidetemi!

    @franca si è vero, era una grande ascoltatrice , dote che spero aver appreso.

    @daniele è proprio quello il punto, l’aveva capito.

  6. Carboni drogato canta come un cane fa pena e puzza

  7. @anonimo puzza?

  8. come forse si era gia capito concordo con anonimo … carboni fa cagare

  9. certo non volevo fare una guerra x capire che è brutta … ma è abbastanza evidente che lo sia … e comunque anche se fossi in guerra la vivrei fino in fondo gia che ci sono …ihihiih ..faccio saltare qualche grugno .

    gattomatto

    p.s.: lanonimo che appoggia l’anonimo sono io

  10. io credo invece che il senso di questo racconto sta nel suo essere zen.
    non ha nessun altro senso. e esattamente questo è il suo senso.

  11. @VALENTINA Toccato

  12. ma smettetela .. cip e ciop con tutto sto miele … bleach

    gamecat

  13. @gamecat tutta invidia!!!

  14. Senti Andrea,da tanti anni vivi prendendo ogni giorno pillole di nostalgia e rimpianto. Una mamma così grande vorrebbe certamente vederti un po’ più sereno. Franca

  15. @Franca L. Sono solo bei ricordi.

Rispondi

 
