L’uomo in flanella

9456.jpg

Come spesso mi accade, questa mattina attorno alle 8.15, ho fatto colazione al bar. Il paese dove faccio colazione si chiama Senna, come il celeberrimo pilota. Ho comprato le sigarette e ho ordinato un caffè. Mentre mescolavo è entrato un uomo in flanella. Circa 50 anni, corporatura robusta, folta barba nera, tanti capelli anche loro neri e occhi nocciola circondati da rughe più da intemperie che da anzianità. E poi lei. La camicia in flanella. Uno scozzese su fondo rosso. Come ogni vero uomo in flanella la indossava sopra una maglietta a maniche lunghe e senza niente per coprirla. Si, perchè una camicia in flanella va indossata con orgoglio, quasi con arroganza.

Appena il barman l’ha visto, senza che neanche si fossero salutati, gli ha versato un bel bicchierone di vino rosso. L’uomo in flanella ha fatto un cenno di assenso con la testa ed ha iniziato a sorseggiare.

Gli uomini in flanella hanno tante doti e nessuno sa se indossino quell’indumento perchè, appunto, hanno quel genere di know how oppure se sia la camicia stessa a dotarli. Hanno un senso pratico micidiale. Tagliano, segano, trapanano, aggiustano ogni cosa, sanno pescare, conoscono i modi ed i tempi dell’agricultura, mangiano come fabbri e reggono l’alcool meglio dello stesso bacco. In più hanno una loro particolare saggezza.

Tra ieri e questa mattina ho sentito tante parole sulla visita del papa all’università. Ma lui (o forse la sua camicia) ha ,per me, chiuso il discorso.

Appoggiando il bicchiere ormai vuoto ha per la prima volta parlato da quando era entrato al bar. Qui cito le sue testuali parole. ” Gli sta nel culo al tudesc (tedesco in comasco)”. Io e il barman, davanti a tale e tanta saggezza raccolta in una sintesi così completa, abbiamo solo potuto annuire. 

Ha pagato e, senza salutare, è andato via.

Forse morirà di cirrosi, ma io so come mi vestirò domani.  

~ di Andrea su gennaio 16, 2008.

21 Risposte to “L’uomo in flanella”

  1. tu provaci…

  2. Grande! Anch’io. E’ da qualche settimana che ne sento il bisogno. Ora mi hai dato il LA che mi mancava. Domani fanella (rimasuglio del look flanella-501-883). Ecco, magari la metterò sopra i leggings (occhio a non chiamarli più fuseaux!), giusto per far credere a questi del “MMM” (Meraviglioso Mondo della Moda) che io sia solo in cerca dell’essere “up-to-date”.
    In realtà spero solo che mi porti la sua intrinseca saggezza.
    O almeno un bicchiere di rosso.
    :)
    LaBetti

  3. Sintetico, essenziale, estremamente chiaro il suo commento!

  4. NON SAI CHE LAVORO FA IL TUO UOMO IN FLANELLA ?? DALLA DESCRIZIONE SEMBRA UN MIO AUTISTA !! STA SERA GUARDO COME E’ VESTITO .

    gamecat

  5. l’UOMO in FLANELLA
    un’entità ai limiti del “supereroismo”
    non so come ho fatto a non capirlo prima anch’io

    se mi dai il permesso
    posto questa tua scoperta sul mio blog
    ed esorto tutti a farlo
    l’UOMO in FLANELLA
    merita i suoi dovuti riconoscimenti

    ah
    bel blog il tuo
    a presto
    davmo

  6. @labetty Orca sulla donna in flanella ho dei dubbi:)
    @Franca :)
    @game speriamo di no col rosso alle 0815
    @davmo hai tutti i pemessi del mondo!!

  7. Altra perla di istantanea qsta!
    Che dire? l’essenzialità dell’uomo comune!
    Vorrei farti notare che mentre la tua condizione è qlla di 8.15= caffè+ sigarette
    la sua è qlla di 8.15= vino.
    Ora nn so come sei combinato tu,nè come sarai tra 20 anni…ma certo,a 50 anni,mio caro avere tanti capelli neri è cosa rara!
    ….sospiro….
    e qndi mi ritrovo a sognare qst’uomo concreto….in cui prevale il rosso(chiaro segno di passionalità)che dopo essersi riscaldato con dell’altro rosso decreta: “gli sta al culo al tedesc”….beh mio caro,qsto mi fa riflettere sul bisogno primario nostro di intellettualizzare ogni evento,con fiumi di parole analitiche e spesso altisonanti,qndo poi il nocciolo della questione è semplice,chiro,e nn ammette ulteriori repliche!
    Ti auguro 1 buona giornata!
    X LABETTI=…un look favoloso
    X GAMECAT=se è lui lanciagli 1 sgurdo d’intesa da parte mia!!!
    e vai a piedi x favore!

  8. sicuramente lo “sguarderò” x te, io x’ dovrei andare a piedi ???
    Lavoro x una ditta di trasporti e gestisco i padroncini x quello parlavo di mio autista (non sono milionario e non ho autisti privati).

    gatto assonnatamente matto

  9. @Desa buona giornata anche a te. L’ho cercato anche questa mattina per avere un parere sul caso mastella ma non c’era…

  10. “nel culo al tudesc”…. :DDDDD

  11. Papa rapa tapa gapa lupa sopa gopa

  12. Flanella o meno un commento sentito il suo lol

  13. ADORO le camicie di flanella, che mia sorella definisce “camicie da boscaiolo” (con quella punta di disprezzo che solo chi capisce la moda sa ottenere), e che purtroppo da anni indosso unicamente in casa (e perinenze). Comode, ampie, calde. Relegate al mio mondo privato.
    Il commento sul Pastore Tedesco si commenta da sé.

  14. @GG :DD
    @Anonimo giusto!!
    @Daniele vero!
    @Simo Le camice in flanella vengono villipese da anni FREE FLANELLA

  15. Vogliamo le foto!!! (di te in flanella, ovviamente!)

  16. quando ero sotto ai dieci anni, vestivo spesso una camicia di flanella a quadrettoni (sono sempre a quadrettoni, le faranno solo così?). Ma mi mancava tutta quella saggezza. Forse se avessi continuato a indossarla, ora farei la guardaboschi.
    :) Quanti ricordi!

  17. …ora io lo che ti chiedo tanto,davvero,ma, vedi mi sento scombussolata…mi hanno ridotto cuffaro ad 1 talpa!!!
    1 TALPA, TI RENDI CONTO!!!??
    sento che qsto sarà un lunedì difficile,qndi, x favore,tu che sei arrivato persino a rabby,TU,x favore,trovami qll’uomo in flanella e Dammi 1 frase a cui potermi aggrappare da domani!
    se no ci muoio in qsto triangolo circondato dal mare e pieno “solo” di talpe!!!
    ci muoio!
    OK mi calmo…vado a farmi un test x distrarmi,e se risulto ancora cauta…lo distruggo sto sito!!!

  18. @Guccia foto in arrivo :))))
    @Zion sisi quadrettoni obbligatori. E dai è uno dei miei sogni fare il guardaboschi..
    @Desa Oggi lo cerco. adesso chiamo e dico che non posso andare al lavoro e te lo cerco!!

  19. […] di meritarmi una camicia in flanella ad […]

  20. ce l’ho addosso..

  21. ragazzi…io colleziono nike dunk e camicie in flanella da quando ho 11 anni(mi chiamano boscaiolo ormai)…capisco perchè siete tanto affascinati dalle amiche quadrettate…sono irresistibili…astri che brillano di luce propria…lunga vita al Tennesee!!

Rispondi

 
