E’ un gioco da ragazzi

potter.jpg

 Credo che a poche persone non sia capitato durante le prime relazioni di fare il gioco “se avessimo un figlio come lo chiameremmo”. E’ un gioco facile e divertente. Si prendono i nomi preferiti e li si confrontano con il partner. Bhe semplice vero?

Mi sono reso conto che la differenza tra farlo “tanto per” e farlo “sul serio” è paragonabile a giocare da bambini con la pistola finta e andare in guerra.

Per i nomi femminili non c’è problema. Io e la mia controparte abbiamo vari nomi in comune. Probabilmente Martina (portata avanti da Valentina) e Gaia (portata avanti da me) avranno la meglio su Alice e Veronica. Comunque ci sono anche altri nomi outsider che potrebbero arrivare all’ultimo minuto.

Il problema nasce con i nomi maschili. L’unico nome maschile “usuale” che mi piace è Andrea…. Bocciato al volo.

 Andrea Junior . Ok lo posso accettare. Capisco che suoni vagamente come monumento alla mia persona, ma checcepossofà a me piace. Gli altri nomi che mi piacciono sono quelli russi.

Igor

Ivan

Boris

Valentina dice semplicemente che sono un tamarro ( tarro, tauro, jauro, zarro, zaccaro, maranza, maragli, nagana, sgrauso, truzzo, zama, tamocco (milanesi) , burino, boro, coatto (romano), zanniero ( foggia), zallo, cozzalo, zagno, cheyenne (sicilia), gabibbo (Genova ma senza intendere del sud).

Il punto è che a Boris nessuno rompe le scatole. Se un bambino grande (??) va da Boris e gli rompe le scatole, lui gli da un superpugno. Ivan potrebbe addirittura dargli un calcione. Igor non oso nemmeno immaginarlo. So che questo è solo uno sfogo del mio immaginario. Sicuramente cercherò di educare alla non violenza. Ma nel caso ci fosse da sfoderare le armi, meglio avere un Boris.

Altro punto a favore dei nomi russi è che non si possono accorciare. “ehi Ig vieni qui! Ig! Igg!”. Sembra chiaramente una persona con il singliozzo. 

L’alternativa è Harry Potter ( Harry Potter Molteni )

Mi sa che la spunterà tale Samuele

~ di Andrea su febbraio 19, 2008.

23 Risposte to “E’ un gioco da ragazzi”

  1. […] Original post by Andrea […]

  2. no! Gli ivan e i boris che ho conosciuto non erano un granchè. Samuele è un bel nome… A me piace tanto Giona!

  3. Noi a suo tempo si fece così: se è maschio lo nomino io, se è femmina lo nomini tu. Venne maschio, e gli ho dato il nome di mio nonno, che mi piace la continuità dei nomi in famiglia.

  4. Dalle proposte mi sembrate persone di buon senso, altrimenti vi avrei dato un consiglio: ricordatevi che il nome che sceglierete dovrà portarselo per tutta la vita!

  5. ecco brava franca.
    e io farei come gaspar, se non avessi il terrore dei nomi che propone andrea.
    tu, caro mio, puoi anche postare, farti commentare da 80 persone che ti diranno che bello bloris (le compri?), farmi credere che chiamandolo così sarà esente dai bulli (certo, essendo sempre dallo psicologo). Ma te le scordi. Boris te lo scordi.

  6. @Alicesu Giona è un bel nome.. Basta che non vada per mare :)

    @Gaspar ho provato a proporlo ma la mia proposta non è stata presa in considerazione

    @Franca Sarebbe bello vivere in una società dov ognuno si può scegliere il nome, diciamo a 16 anni..

    @Valentina Chiedi a Boris cosa ne pensa.. Ops non si chiama ancora così..

  7. martina e gaia molto belli!!!
    i nomi russi nooo,ti prego,ha ragione tua moglie,mi ricordano un ragazzino su un cinquantino truccato che sfreccia rumorosamente in città…
    (prossimo post a data da definirsi causa blocco dello scrittore)

  8. io se fosse donna la chiamerei DESDEMONA … fico !!! e se fosse uomo ….. marcovaldo ?? asdrubale ??? ma xchè non camillo ??

    gamecat

  9. Anche io penso che martina e gaia siano molto belli!
    E naturalmente da bocciare i nomi russi!
    Senza discutere che il povero piccolo samuele sarebbe segnato a vita!
    OPS….

  10. Potreste raddoppiare la prole: Boris e Igor sono una coppia famosa! (Chi di voi leggeva Lupo Alberto mille anni fa?)

  11. D’accordo con i nomi non accorciabili (sento le conseguenze ancora oggi dell’avere un nome lungo.Non puoi decidere tu come farti chiamare: eccheffai? al lavoro ti presenti “Piacere, sono LaBetti!”? ennò, “Elisabetta” per intiero.Tempo 2 giorni e attaccano con “Ciao ELI” e quello è il punto di nn ritorno -scusate l’egocentrismo, era solo x portare una testimonianza reale-), però Ivan-Igor-Boris starebbero bene solo se decideste anche x Moltenovic…
    E Luca? Ok, ok, Luca chi? Uff…
    Non ho suggerimenti.

  12. @Erika in giro col 50ino?? io gli compro la harley a 13 anni ;)

    @Gamecat sisi Desdemona , poco impegnativo…:

    @Desa ecco uno si aspetta un aiuto dalle amiche e poi…:P

    @Simona Io leggevo grande idea riformare la coppia

    @LaBetti grande Moltenovic!!! lo propongo subito a Valentina vedrai come ti ringrazierà!!!

  13. Io voto Gaia e Ivan! Vale non me ne voglia!

  14. (Gabriele nel giochino suddetto ha osato propormi Ophelia… va bene Guccini, ma non esageriamo!)

  15. @Guccia GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEee sono i miei GRANDEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. non c’è niente da fare, le donne hanno sempre più gusto. confermo la grande cafonata dei nomi russi..e basta! un bel Modesto o Cosimo..e tagliamo la testa al toro!
    Scherzi a parte io sono una a cui il nome Ambrosia è sempre piaciuto. Credo di aver reso l’idea.
    Tienici aggiornati!

  17. Ma mio caro,voglio aiutarti,ma tu proponi qsti nomi…con tutto l’affetto del mondo,insomma…..anche volendo….

  18. io non ho capito, ma perchè mi sono persa un po’ di pezzi per strada ed è anche normale, è “carattere” (si nasconde così la mia distrazione cronica): ma concretamente aspettate un figlio???
    O_O e cmq boris no, ti prego. Siamo in italia. ITALIA. Un po’ come quella ragazza filippina che ha hiamato il figlio BRAIAN scritto tra l’altro BRAIAN proprio così.

    Non va proprio bene un bel “Leonardo”? E’ pure facile da abbreviare… ;)

  19. perchè non chiamarlo TELEALE??

  20. Bhe, di idee ne sono già state date, e i nomi sono pure interessanti…
    Andrea, carina come idea per il tuo futuro erede, ma troppo ovvio. Il mio lo boccio, carino ma troppo breve e poi ci sono troppe omonimie con prese in giro varie.
    Però boccio Ivan, mentre Boris seppur un po’ troppo rude non è malaccio.
    Se è femmina, Denise non è male. Se è maschio, mmmhhh…ardua scelta. “Raul”? Oppure Jack, ma non mi piace l’americanizzazione del popolo italiano. Un bel “Italo” è molto intellettuale, ma visti i genitori, ci vuole qualcosa di veramente speciale….mi arrendo quindi, lascio a voi l’ardua sentenza.

    Bye bye

  21. @Cricri sarai aggiornata :)
    @Desa :p
    @Zion hai capito bene, toglierò l’ICI, no cazz !quella era un’altra cosa . Sisi aspettiamo! :)))
    @Teleale finalmente idee concrete. Per me è deciso!!
    @Luca :)

  22. 2 parole al mio nipotino( Igor,Ivan,Boris?!)
    Stai tranquillo, piccolino,non rasenteremo i muri col passeggino vergognandoci del tuo nome: ti chiamerò Ghigo, o Vivi, o Bobo…
    Un bacione tua nonna

  23. @Franca L. nooo come ghigo… dai piuttosto stefano…. o marco o luca.. bha speriamo che sia femmina..

Rispondi

 
