L’ultimo taboo

99posse_cover.jpg

Il taboo del sesso è stato abbattuto anni fa. Quello della chiesa, almeno in rete, anche. La mamma, bhe la mamma non si tocca (altrimenti è incesto!! ) .

Ne rimane uno da noi in Italia.

Striscia la notizia.

Ecco, a me striscia proprio non piace. Lo trovo facilone, chiassoso, macchiettistico e profondamente stupido e crudele. Lasciando stare le prime 5 definizioni che ho dato, voglio spiegarmi meglio sull’ultima. Crudele. A me va bene che scoprano i piccoli e grandi truffatori/assenteisti/mascalzoni di cui il mondo è pieno. Ma, una volta scoperti, che sia la magistratura a fare il suo corso. Quello che trovo pazzesco è quello che segue. L’inseguimento del malcapitato truffatore con microfoni, telecamere e facile ironia. Una vera e propria esposizione al pubblico ludibrio con tanto di risate registrate in sottofondo. Quella che viene definita la gogna mediatica. Cazzo, l’hai gia sputtanato/a ( giustamente per carità ) il più delle volte senza coprire il viso, perchè accanirsi? Andare a fare la morale al truffatore/assenteista/mascalzone, senza, in verità, averne l’autorità, mi pare eccessivo. Cosa cercano? Pentimento? Lacrime? Rissa? Bho!

Mi viene in mente un pezzo dei 99 Posse che si chiama “all’antimafia” e parla di alcuni poliziotti che vanno a fare le pulci agli stessi musicisti del gruppo per un paio di canne. L’invito del cantante ai poliziotti è (e qui cito a memoria mi si perdonino le inesattezze) :

 (…)T’hann’a trasferì a ll’antimafia
Fiacca la vita all’antimafia
T’hann’a trasferì a ll’antimafia
Fiacca la vita all’antimafia(…)

(…)Bigidiba-babbasone, bigidiba-babbasone
voglio veré si faie ’o buffone
nfaccia a nu mafiusone(…)

Ecco, mi viene in mente , perche non vanno da qualche bel mafiusone a fargli domande stupide con le risate sotto? Ecco, per esempio c’è in giro Giuseppe Salvatore, terzogenito di Toto Riina, perche non mandano capitan ventosa a fargli le pulci? O Staffelli a dargli il Tapiro d’oro perche “si sarà attapirato in carcere”? O ancora il Gabibbo a dirgli:” Belandi sei proprio un farabutto! ” ?
 

Annunci

~ di Andrea su marzo 6, 2008.

9 Risposte to “L’ultimo taboo”

  1. RICORDI BENE IL TESTO E TE NE AGGIUNGO ALTRE DUE PARTI :

    ma a ll’ antimafia è fernuta ’a vacanza
    te tagliano ’e ccorna si c’ ’o jammo t’allanze
    nun te puó cchiù attiggià ……

    ….. all’antimafia il tuo ego di superuomo si alloffia
    acale ’a capa ca po ’o boss t’affossa, affossa, affossa

    poi commento il post sta sera

    gamecat

  2. capitan ventosa dal mafioso, io questa puntata non la perderei :D

  3. non è il compito di striscia la notizia andare dal mafioso..
    Se ci fai caso la maggior parte delle volte vanno da quelli che lucrano sulle tragedie famigliari (tipo tu non lo sai ancora ma un tuo parente ha il cancro, dammi 2mila euro che glielo faccio passare…)
    Secondo me grazie a striscia c’è un po di gente credulona in meno.
    la cosa brutta è che a metterla in c**o a sta gente ci va striscia la notizia e non la polizia.

  4. Io non è che ci vado matta, ma se son vent’anni che dura un motivo ci sarà!
    Per quanto riguarda la gogna mediatica, quella gente non si merita alcuno scrupolo. Come ha detto Marco nel commento precedente, loro scrupoli non se ne fanno neanche coi malati di cancro!
    E poi, in qualche caso, le inchieste giudiziarie son partite da un loro servizio…

  5. Secondo me attualmente è proprio striscia che lucra sulla credulità popolare. Certo, vanno a stanare truffatori e disonesti, ma secondo me tartassano anche un sacco di gente che lavora, e che magari ha un problema che sta tentando di rislvere. E dopo 2 ore che fanno pesare “il problema”, il malcapitato sbotta e loro mandano in onda i 10 minuti in cui il “delinquente” prende a cazzotti il “povero staffelli che aveva solo fatto una domanda”. Effettivamente c’è tanta gente (sempre meno fortunatamente), che per condizioni sociali o emotive è facilmente raggirabile, che crede a tutto quello che dice il mago di turno. Ma c’è gente che crede di non essere raggirabile in realtà crede a tutto quello che gli dice striscia!
    Come ha detto franca “se son vent’anni che dura un motivo ci sarà!”. Certo, lo stesso motivo per cui per ventenni sono durati i maghi ciarlatani. Solo che ora ci siamo evoluti. (sono credulone anche io, non me ne tiro fuori!)

    Filippo

  6. Ciao andre,
    un abbraccio di fine settimana… :)

  7. sono anni che non vedo striscia la notizia. davvero fanno di queste cose?

  8. @Tutti BOICOTTA STRISCIA!!!

  9. Per dovere di cornaca tengo a precisare due cose:
    1: per la memoria di tutti ricordo il caso della pazza che urlava “d’accordooooo” di cui non ricordo neanche il nome ma che è stata condannata grazie a striscia la notizia…. diciamo che di danni alle famiglie ne aveva fatti abbastanza quindi qualche sputtanamento pubblico se l’è pure meritato!! visto che poi tra ricordi e appelli se la cavano sempre…

    2: Un’inviata di striscia, quella con il bassotto e l’impermeabile giallo, è andata fisicamente a corleone, sotto casa di toto’ riina a denunciare il fatto che la moglie di quest’ultimo aveva chiesto i danni d’immagine per la fisction trasmessa.
    Mi è sembrato abbastanza coraggioso andare sotto casa a chiamarla ad alta voce e sputtanarla anche un po’.

    Ultima aggiunta: e’ compito del giornalista denunciare e documentare e la polizia dov’è?
    Provate a chiedrlo ai ROS che sono stati appostati per mesi e mesi in trincea davanti alla casa di un certo Provenzano per stanarlo; proviamolo a chiedere al Capitano Ultimo che arrestò dopo mesi e mesi di indagini rinchiuso nel furgone per stanare un certo Toto’ Riina.
    Perchè i 99Posse non scrivono un pezzo anche su queste persone ( che oper esperienza vi posso assicurare essercene molte) che vivono come fantasmi sociali per circa 1300 euro al mese.
    Per gli stessi soldi si passano ore a fermare automobili che possono contenere vecchiette in gita, fattoni, gente per bene o calibro 9 pronte a farti partire un colpo in testa appena ti avvicini al finestrino… ti posso assicurare che non è da vigliacchi stare lì, magari con moglie e figli a casa!
    Se poi tra questi c’è anche qualche sbruffone o montato, essendo uomini innanzitutto, non umanoidi, credo lo si possa compatire o ridicolizzare esattamente come qualche sbruffone o montato che scrive canzoni su temi di cui non sa neanche l’abc…

    Per tornare al discorso iniziale,
    Piuttosto è uno schifo che non esista una legge che vieti di fare le carte in Tv o cose simili… Non bisogna prendersela con chi denuncia tali soprusi ma con chi li commette; e se poi un delinquente ( vedi i raggiri agli anziani o quelli che mettono le mani in bocca delle persone senza neanche essere dentisti ma arricchendosi come tali) viene preso un po’ per i fondelli permettendo che questo possa assopire quell’inconcio desiderio di vendetta che possono avere le vittime beh… non definirei Striscia proprio così CRUDELE… anzi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: